CARBONI ATTIVI
DESCRIZIONE
FIDIA Engineering propone, a completamento dei processi chimici e dei processi biologici, processi fisici che utilizzano le peculiari proprietà di adsorbimento dei carboni attivi, dando luogo a specifici processi chimico-fisici. I processi a carboni attivi sono utilizzati per l'abbattimento spinto delle sostanze organiche e per microinquinanti come insetticidi, pesticidi, metalli pesanti e sostanze tossiche varie che riescono a superare la barriera dei processi chimici e biologici. L'effetto depurativo dei carboni attivi è dovuto a fenomeni di attrazione superficiale determinati dall'enorme superficie attiva della massa dei carboni, che è in grado di catturare per adsorbimento le particelle delle sostanze inquinanti.
Utilizziamo carbone attivo in polvere nei piccoli e medi impianti, come trattamento ausiliario a miglioramento dell'efficienza dei trattamenti chimici e biologici. Si può per esempio associare la capacità dei processi biologici nel rimuovere le sostanze organiche disciolte, col la capacità dei carboni attivi di adsorbire le sostanze organiche colloidali non biodegradabili.
il carbone attivo in polvere si adatta a trattamenti brevi e discontinui o per depurazioni spinte, per altri impianti continui o a potenzialità elevata si utilizza carbone in forma granulare, meno efficace ma più economico, recuperabile e rigenerabile facilmente.
DEPURAZIONE ACQUE DI POZZO AD USO POTABILE

Realizzazione di una stazione di filtraggio a carboni attivi per acque di pozzo ad uso potabile.
- Portata di esercizio: 108 m3 /h;
- Colonne: n.2 di diametro 2,5 m;
- Altezza netta del letto di Carbone Attivo: 2,0 m;